Come settare la tua reflex per scattare foto ad una moto in movimento

Come scattare foto ad una moto che sfreccia di notte a tutta velocità? Oggi ti suggeriamo alcuni accorgimenti e settaggi da fare per ottenere delle foto stupende.

Per ottenere buoni scatti con la tua reflex  devi fare in modo che combinino nella giusta maniera il flash coi tempi lunghi utilizza la modalità Slow Sync.

In questa modalità il flash parte all’ inizio dell’ esposizione e dopo, l’ otturatore rimane aperto per registrare la luce ambientale ed il mosso. Qui bisogna fare una precisazione che si chiama Flash Timing praticamente possiamo sincronizzare il flash sulla prima tendina oppure sulla seconda. Se lo sincroniziamo sulla prima il flash parte all’ inizio dell’ esposizione e le strisce di luce  risulteranno davanti al soggetto in movimento. Se sincroniziamo il flash  con la 2 tendina, il flash parte alla fine dell’ esposizione, cosi le strisce si troveranno dietro il soggetto.

Ora vediamo qualche suggerimento

  • Pianifica bene la composizione. Metti il soggetto nella giusta posizione dove avverrà lo scatto, lasciando dietro al soggetto  lo spazio sufficiente affinchè si formino le scie. Metti a fuoco la reflex   e preparati !
  • La luce primaria arriverà dal flash, ma se vorrai registrare anche un pò di luce naturale dovrai impostare un tempo lungo anche per ottenere le strisce dietro la moto. Prova cosi : Esposizione 1 sec f/5,6. Chiaramente scatta in manuale!
  • Potresti usare il flash in TTL, ma sarà più divertente poter’ sperimentare e misurare la potenza del flash in manuale. Imposta il flash in manuale e scegli la potenza 1/1 è il max della potenza ;1/ è la metà e cosi via.
  • Cambia la modalità del flash in Rear (sincronizzazione sulla seconda tendina). Premi il pulsante del flash posizionato su un lato del pentaprisma e ruota la ghiera. La modalità sarà visibile sull’ LCD superiore o su quello posteriore.
  •  Fai sempre scatti di prova per verificare che il settaggio della tua reflex che hai scelto sia giusto. Fai muovere la moto e scatta fino a trovare il giusto equilibrio trà velocità del soggetto/tempo di scatto.
  • Dì’ al guidatore della moto di mantenere una lineea sempre uguale in modo che ti faciliti la messa a fuoco