Suggerimenti per Fotografare raggi di luce

Quante volte vi è capitato di trovarvi in un bosco ed osservare i raggi del sole(o luce) che attraversano gli alberi, oppure i raggi di luce attraverso le nubi ? Ci sono molte situazioni in cui con la nostra reflex potremmo catturare fasci di luce per realizzare foto particolari.

 

Il punto che cercheremo di affrontare è come catturare questi stupendi effetti naturali ?

1. Scegliere il momento giusto della giornata per scattare fasci di luce
La mattina presto è il momento migliore per fotografare i raggi di luce attraverso gli alberi, oppure al tramonto. Come detto in altre occasioni sono i momenti migliori per catturare la luce.
2. Nascondere la sorgente di luce
Quando intravedi dei raggi che attraversano gli alberi (le cime), non puntare direttamente sulla luce, ma cerca di “nasconderla” dietro le foglie o un ramo
3. Scegliere la posizione giusta
 Questa tipologia di foto funziona bene se i raggi cadono in una zona dove ci sia più ombra. Quindi cerca sempre di scegliere con cura la location.
4. Misurazione
Misurare l’ esposizione correttamente non è semplice  in condizioni in cui ci sono molte  zone scure da gestire. Quindi scegli la modalità automatico Breacketing ( fino a che non comprenderai bene l’ esposizione). Resta sempre su un’ esposizione equilibrata che dia armonia alla foto.

 

5. Trattare con Lens Flare
Uno degli effetti indesiderati ( ma  qualche volta  apprezzato) che compare in questo tipo di foto è l’ effetto Flare. In alcuni casi questo effetto aggiunge un tocco di atmosfera alla scena, ma tienilo sempre sotto controllo. Se ti trovi a scattare puntando  direttamente la fonte di luce fai attenzione che la lente sia pulita e che ci sia il paraluce. Se necessario utilizza un filtro ND. Avolte la presenza del flare dipende anche dalla qualità dell’ obiettivo.