Scattare foto al teatro

Per fare foto dentro un teatro innanzitutto bisogna avere una buona reflex e un buon obiettivo. Se abbiamo un posto lontano un teleobiettivo come il 70-200 o il 100-400 servono per avvicinare i soggetti, se non li avete cercate di spostarvi avvicinandovi alla scena. Non usate il flash, per due motivi, uno per non disturbare i soggetti e due per realizzare foto con un illuminazione più naturale.

Per iniziare spostate la rotellina su AV (priorità di diaframmi) questo vi consentirà di usare il vostro obiettivo al massimo e poi alzate il valore degli ISO fino ad arrivare a un tempo di scatto superiore a 1/40 s. Cercate di essere selettivi mettete a fuoco il soggetto che vi interessa, il resto farà da contorno.

Nel caso in cui abbiate la possibilità di fare delle foto anche durante le prove, potendovi muovere sul palco senza particolari problemi, anche le focali fisse possono essere utili: un grandangolo da 24 o 28mm., un 50mm. e un medio tele da 85 o 100mm., che grazie alla loro maggiore luminosità rispetto ai classici zoom, permettono di tenere più bassa la sensibilità e faciliteranno il lavoro del sistema di messa a fuoco automatica. Siccome l ‘ illuminazione non sarà sempre uguale , tra le diverse zone del palco è consigliabile tenere il bilanciamento sull’automatico e scattare in Raw, che consente di correggere la temperatura di colore sulla singola foto in post-produzione senza alcuna perdita di dati. Date le difficoltà è importante utilizzare l’esposizione in modalità parziale o spot, così da poter misurare la luce riflessa dai soggetti senza essere ingannati dalle diverse illuminazioni. Per ultimo includete anche il pubblico o le persone che partecipano attivamente allo spettacolo così da dare un senso alla scena e rendere così le vostre foto più interessanti .