10 cose da sapere per scegliere il flash esterno

Non tutti i flash (e-bay) sono uguali, quindi è bene assicurarsi di scegliere il modello con le caratteristiche più utili al proprio lavoro. Ecco quali caratteristiche generali si dovrebbero  considerare per l’ acquisto di un flash esterno.

 


1. Nel caso di ritratti con soggetto decentrato, zoomare il più possibile con il volto del soggetto al centro, premete il pulsante blocco lettura flash (FV Lock ) quindi zoomate di nuovo e ricomponete come desiderato per ottenere la massima precisione nell’ esposizione del soggetto

2. Il tempo di ricarica tra un lampo e il successivo tipicamente è più breve se si utilizzano batterie ricaricabili NiMH anzichè le alkaline usa e getta.

3. Alcuni flash possono essere alimentati da un pacco batterie esterno. Questo consente di prolungare la sessione di scatto senza essere costretti a sostituire le batterie.

4. L’ utilizzo di un diffusore  per ammorbidire la luce in certe circostanze è utile.

5. Hight Speed Sync . Questa è una grande funzione, che consente di utilizzare il flash anche in pieno sole o ad elevate temperature senza avere sovraesposizioni. Si tenga però conto che il lampo di minore durata tende ad essere meno intenso.

6. La funzione Strombo (Repeat) disponibile su alcuni modelli consente al flash di scattare diverse volte nella stessa foto, ad esempio per “disegnare” il percorso di una pallina in movimento.

7. Funzioni quali riduzioni occhi rossi, Slow Sync o sincronizzazione sulla seconda tendina, cosi come la compensazione flash, vengono impostate dal corpo macchina.

8. La compensazione flash influenza solo la potenza del lampo, pertanto lavora indipendentemente dalla normale compensazione esposimetrica. E’ possibile utilizzare entrambi per bilanciare luce flash e luce naturale.

9. Passare dal bianco automatico al preset “flash” generalmente restituisce un tono più caldo e uniforma i toni della pelle.

10. Se la fotocamera non consente il controllo remoto di unità esterne, è sempre disponibile il classico vecchio cavo, come il Nikon SC-29, per comandare flash esterni.