Che cos’è lo spazio negativo in fotografia?

Prima di iniziare l’articolo col quale cercheremo di comprendere bene questi tre fattori che compongono lo spazio negativo, bisogna capire di cosa parliamo.Ho sempre pensato che le immagini valgono più di mille parole.

I 4 bordi del rettangolo costituiscono il telaio; la forma nera della libellula denota lo spazio positivo e lo spazio bianco all’interno del telaio rappresenta lo spazio negativo. Lo spazio negativo è anche chiamata “White Space”.

Caratteristiche dello Spazio Negativo

Questo concetto è legato con l’ equilibrio della composizione
Come regola generale, lo spazio negativo non dovrebbe avere alcun elemento incluso nella scena che distolga l’ attenzione dal soggetto principale.

Esso è formato da tutta quella superficie della foto dove non ci sia compreso nessun soggetto che entri in “competizione” visiva col soggetto primario.Questo permette al fotografo di avere una certa libertà di concentrarsi sul soggetto e creare uno spazio vuoto dove l’ occhio di chi osserva puo’ essere  indirizzato verso il soggetto della foto. Quasi tutte le foto Macro e ritrattistiche hanno questo tipo di “vuoto negativo”.
Inoltre ci sono degli “accorgimenti” che possiamo seguire per utilizzare al meglio questo spazio “compositivo”

1. Importanza dello spazio negativo in fotografia

L’importante come già accennato, e che tale spazio non entri in competizione col soggetto primario. Puo’ essere formato da qualsiasi colore, oppure da un ottimo bokeh morbido ed avvolgente, alberi, muri . Se la scena non dovesse prestarsi a questo tipo di fotografia cambia il punto di ripresa cosi’ da ricercare più spazio negativo. Prova anche con scatti dal basso, a volte il cielo è un ottimo “spazio negativo” per alcune tipologie di foto.

2. Dà risalto al soggetto principale nella fotografia

L’uso corretto dello spazio negativo nel fotogramma può contribuire a rendere più “visibile” il soggetto principale guidando gli occhi degli spettatori direttamente su di esso. Questo perchè non ci sono altri elementi che competono nella scena.

3. Lo spazio bianco aiuta a bilanciare il click

Può essere utilizzato efficacemente per bilanciare meglio i vostri scatti. Una regola praticata nel campo della fotografia è quello di utilizzare il doppio dello spazio negativo rispetto allo spazio occupato dal soggetto principale. Quindi comporre l’immagine in modo tale che il soggetto principale occupi solo un terzo del frame lasciando i restanti due terzi allo spazio bianco.

4.Aggiunge più contesto al soggetto

Lo spazio circostante al soggetto aggiunge stabilità alla scena e la situazione in cui viene scattata l’immagine, dando così contesto al soggetto.

5. Aiuta chi osserva l’ immagine a percepire emozioni

 Con un utilizzo creativo dello spazio bianco ottieni un quadro più dinamico che evochi emozioni nella mente degli spettatori.

6. Guarda la direzione degli occhi e quella del corpo

Quando componi la scena presta attenzione alla direzione in cui il soggetto guarda e la posizione del corpo . In generale, i fotografi preferiscono lasciare più spazio nella direzione in cui guardano gli occhi. Componi lo scatto in maniera tale che il soggetto sembri “specchiarsi” nello spazio vuoto, questo farà si’ che chi guarda il soggetto e ne segue lo sguardo si troverà a vagare intorno all’ immagine, provando un senso di calma.Se invece facciamo capitare lo sguardo fuori dallo spazio circostante il soggetto, lo spettatore si perderà i “contorni di tutto il soggetto.

7. Contribuisce a creare profondità nelle foto

Potrebbe essere utilizzato in modo efficace per creare profondità nelle tue foto.Oltre a lasciare spazio ai due lati del soggetto si  potrebbe anche provare a creare spazio davanti e dietro al soggetto.
Il trucco è quello di includere elementi sia nel primo piano che nello sfondo, per separare le due parti della scena; dando all’immagine una sensazione tridimensionale.

http://goo.gl/t71kfG