Riflessioni su come acquistare la giusta fotocamera

Mi viene spesso chiesto da chi si avvicina al mondo della fotografia quale sia la migliore fotocamera per iniziare , e la lente giusta. Queste sono 2 domande a cui se rispondessi darei un parere del tutto personale, e che non sia utile a chi mi ha posto la domanda.Quello che posso “suggerire” sono alcune riflessioni, che vanno fatte  prima, durante, e dopo aver deciso come e in che modo  fare fotografia

Oltre alle preferenze personali (nel mio caso Nikon), oggi dire quale marca di fotocamere sia la migliore per entry level ( una persona che si avvicina per la prima volta alla fotografia), è del tutto soggettivo. Canon, Nikon, Pentax, Sony, e tanti altri marchi producono fotocamere di ottimo livello, che si equivalgono come caratteristiche tecniche e resa fotografica.

Per questo l’ unica cosa che posso suggerire alla domanda “quale macchina fotografica” comprare per iniziare, e quella di dire che utilizzo ne vuoi fare?
Se compri una fotocamera per le uscite con amici e famiglia, allora ti consiglio una bella compatta. Oggi ne trovi molte a costo accettabile , e ottime per questa tipologia di fotoamatore.
Se il tuo acquisto è orientato non solo la domenica con gli amici, ma ad un inizio di una vera passione, allora posso consigliarti una fotocamera che sia facile da usare, economica, e che abbia qualità costruttive  buone.
Se invece stai cercando una fotocamera per iniziare ad imparare seriamente “la fotografia”, allora posso dirti di guardare un gradino più in alto delle new entry , e cercare una fotocamera con la quale puoi avere un percorso abbastanza lungo per permetterti una crescita fotografica, prima di passare a fotocamere e ottiche di livello superiore.
Qualsiasi suggerimento possa darti, è legato a 2 fattori:
Il badget = quanto puoi investire economicamente.
La conoscenza del mezzo =  prima di pensare all’ acquisto di altre ottiche e accessori, una lettura approfondita del manuale della tua fotocamera ti aiuterà sicuramente a comprendere alcuni settaggi che poi ti torneranno utili durante la tua crescita fotografica.
-Le performance tecniche di una fotocamera, ti serviranno solo quando avrai capito bene cosa vuoi fotografare, e sopratutto quando avrai preso confidenza con alcune regole basi della fotografia.
-Oggi puoi acquistare kit già “assemblati” di fotocamera+obiettivo ( io vi consiglio di scegliere quello che offre minimo  un 18-105). Questa abbinata ti permette di fare foto di qualsiasi “natura” e sono ottimi per imparare sul campo.
-Dopo che avrai capito a fondo come utilizzare al meglio la tua fotocamera, e cosa vuoi scattare, allora penserai ad ottiche più adatte al tuo tipo di fotografia, e se vuoi farne una passione vera, comprare una fotocamera di livello più alto.
-Dare consigli su quale sia la fotocamera migliore è solo una presa in giro che farei. Io posso solo suggerirti di cominciare con una fotocamera che non ti impegni troppo con settaggi e menu, ma che ti permetta di apprendere le basi fondamentali di come funziona una reflex.
-Molti dei problemi che si riscontrano quando fai foto e non riescono bene, sono legati alla scarsa conoscenza del proprio mezzo e dei settaggi con cui potresti ovviare a tali problemi.
-La conoscenza del mezzo ti faciliterà la comprensione di alcune situazioni fotografiche dove elementi come luce, tempo, e diaframmi hanno il loro peso nella riuscita dello scatto.

Lascia un commento