Bracketing : cos’è ?

Con il termine Bracketing (tradotto = esposizione a forcella) si intende la variazione d’ esposizione della foto.Il fotografo decide  quanti scatti effettuare con esposizioni differenti : normali, più luminose, più scure.In seguito in fase di Post produzione può decidere quali utilizzare con tecniche di fusione o tramite HDR

Con molte fotocamere (non tutti i modelli) è possibile scattare automaticamente una serie di immagini con esposizioni diverse (“esposizione automatica a forcella”)cominque le distanze di stop sono sempre gestite da chi fotografa.

Oltre a quello relativo all’esposizione, ci sono altri tipi di bracketing.

1) La tecnica di bracketing torna  utile in situazioni con profondità di campo limitata, come nella macrofotografia. Con questo tipo di bracketing si può avere una serie di fotografie con piano focale diverso per poi scegliere la foto che ha il fuoco migliore, o combinarle in camera oscura digitale (tramite software fotoritocco), per aumentare la profondità di campo, possiamo anche fare una serie di sovrapposizioni e tagli manuali, utilizzando appositi software

2) Il bracketing sul bilanciamento del bianco, ottenibile unicamente nella fotografia digitale, permette di scattare più foto dello stesso soggetto con punti del bianco differenti,scegliendo in seguito quella con i colori più realistici.
3) Il bracketing del flash è un modo di lavorare con i flash elettronici. Vengono scattate varie foto con una potenza del flash variabile da scatto a scatto.
http://goo.gl/t71kfG