Treppiedi : cosa guardare prima di acquistarne uno

In interni o in esterni, il cavaletto è uno strumeno  necessario per diverse tipologie di scatto.La loro scelta varia secondo il peso della nostra attrezzatura, e dallo scopo per cui lo acquistiamo.Oltre alla solidità, un cavaletto deve avere anche un peso giusto se lo vuoi trasportare durante le tue uscite fotografiche. Qui puoi trovare tutte le marche presenti sul mercato, e scegliere quello più idoneo alle tue esigenze.Se vuoi puoi scambiare idee e pareri scrivendo sulla nostra pagina facebook sotto il post.Ci sono alcune cose da tenere presente quando decidiamo di acquistarne uno.Ecco un piccolo  memorandum, che puo' sempre tornare utile!.
 

Il gancio per la zavorra.
Molti treppiedi sono dotati nella parte centrale ( solitamente sotto la colonna centrale) di un gancio dove vanno appesi dei pesi. La zavorra consente stabilità al tutto.
Aspetto solido e sicuro.
Per una stabilità maggiore è preferibile utilizzare il treppiedi con le sezioni superiori delle gambe estese. Sono più ampie e quindi più rigide Quelle inferiori vanno utilizzate solo  in casi di necessità.
Nitidezza assicurata.
 Utilizzato con la funzione di ritardo dello specchio allo scatto, il treppiede aiuta ad avere più nitidezza nelle immagini.
Colonna centrale orientabile.
 Utile nei casi di scatti Macro. Nella fotografia di paesaggio, con un’ ottica ultra grandangolare ( wild), evita di includere il treppiedi nell’ inquadratura.
Essere in bolla.
 Una livella a bolla integrata nel treppiedi aiuta su terreni accidentati. Per ottenere una posizione orizzantale  giusta, la bolla deve essere posta sulla testa del treppiede.
Borsa imbottita.
Una porsa per il trasporto di cavaletti sopratutto quelli in carbonio, è un’ ottima scelta.
Impugnatura comoda.
L’ impugnatura imbottita posta nella parte superiore delle gambe ne migliora il comfort, specialmente nei climi freddi.
Fissaggi : clip o ghiera ?
I meccanismi a ghiera non sono rapidi come quelli a clip, ma sono altrettanto solidi.
Massima estensione .
Evita di sollevare la colonna centrale quando il treppiede ha le gambe completamente aperte. Meglio chiudere l’ ultima sezione di gambe,e sollevare la colonna centrale.
Quale testa.
Quelle a sfera sono rapide e pratiche. Quelle a tre vie danno prestazioni migliori in termini di precisione.

Lascia un commento