Leica Q una compatta full frame

Tutti sappiamo dell' importanza dei sensori nelle fotocamere, e che da loro dipende molto la caratteristica tecnica della stessa.
Quello della  Leica Q è certamente competitivo e di alto livello tecnologico. Realizzato “su misura” dalla CMOSIS, che opera in Europa e negli USA e tra i suoi  clienti ha l’agenzia spaziale europea.Il sensore Full Frame della Leica Q ha una risoluzione di 24 Mpxl non dispone di filtro anti-aliasing e presenta un' ampia gamma tonale e una grande latitudine di posa, pari a 13 stop; dispone di un otturatore elettronico che raggiunge 1/16.000s.

Il processore d’immagine Maestro II arriva a una raffica da 10 fotogrammi al secondo anche  in formato Raw Dng e Jpeg .
La qualità dell’ottica  è standar per Leica: in questo caso è una focale tra le più utilizzate un, 28mm, più precisamente un Summilux 28mm f/1,7.
L’obiettivo, made in Germany, è  progettato per  sfruttare una serie di importanti caratteristiche come le dimensioni, la luminosità e la qualità alla massima apertura: lo schema ottico composto da 11 elementi (dei quali 3 asferici in vetro) in 9 gruppi.
La ghiera dei diaframmi sull’obiettivo consente di regolare l’apertura in terzi di stop e visualizza le indicazioni per lo scatto in iperfocale.
L’obiettivo è predisposto per la modalità macro e dispone di stabilizzatore ottico.
Grazie alla tecnologia digitale, la fotocamera permette di simulare attraverso un crop le focali 35mm e 50mm.
Il corpo, è in lega, integra un mirino elettronico dalla risoluzione di 3.686.000 punti e un display Touch da 3” e 1.040.000.
Sulla destra del mirino si trova solo il pad a quattro vie con pulsante centrale di conferma e, in alto, una svasatura per accogliere il pollice.
La calotta, ospita la slitta per il flash, i microfoni per la registrazione dell’audio stereo durante la ripresa di video (Full HD a 60 fps), il pulsante di scatto che funge anche da interruttore di accensione / selettore della modalità di messa a fuoco, la ghiera dei tempi e una ghiera di controllo.
La connettività Wi-Fi integrata, con possibilità di controllo completo da posizione remota attraverso la App per smartphone (al momento solo iOS), dona un ulteriore tocco di modernità a questa ultima creazione Leica.

 

 

 

La nuova fotocamera di casa Leica ha un sensore CMOS da 24MP e la sensibilità ISO arriva fino a 50,000, e queste sono le sue caratteristiche principali:

-Ottica fissa Summilux 1: 1.7 / 28mm ASPH lens.
-Sensore 24MP CMOS Full Frame.
-Mirino ottico da 3.68MP .
-Video Full HD (30 e 60 fps in formato MP4 ).
-Wi-Fi integrato.
-Corpo in Magnesio .
-Display Touchscreen .
-Focus peaking.
-Live View zoom .
-Nuovo processore Maestro II.
-Raffica fino a 10FPS.
-Controllabile tramite app dedicata per smartphone e tablet.

Lascia un commento