Utilizza il flash con Dongle Triggertrap….Stupisci con un bang!

Basta un semplice dongle per trasformare il tuo telefono in un trigger audio, cosi da catturare azioni sbalorditive in una frazione di secondo.

 Attrezzatura 

Smartphone (iOS o Android)
Dongle Triggertrap con connessione per il flash
App Triggertrap (gratuita)
Palloncino pieno d’ acqua
Colori alimentari

Vediamo come procedere step to step

 Cattura l’ energia di un’ esplosione  di colore con un trigger audio.
Lo scatto deve essere eseguito al buio. Montare la fotocamera su un treppiedi, impostare la messa a fuoco manuale, mettendo a fuoco il punto in cui il palloncino esplodera. Ora posiziona il cavaletto laterale con il flash.
1) Seleziona la modalità flash in manuale e imposta la potenza sul valore minimo. Cosi facendo il lampo del flash sarà velocissimo congelando la scena nel modo giusto. Ora collega il dongle di triggertrap al telefono e poi all’ adattatore per il flash (venduto separatamente), quindi connetti quest’ ultimo alla slitta a caldo.
2) Scarica e installa l’ applicazione gratuita Triggertrap da Google Play Store. Avviala e riduci al minimo il volume del telefono, quindi vai in Sound sensor. Regola il livello del suono entro cui vuoi far attivare il trigger.
3) Se vuoi usare dei palloncini pieni d’ acqua, prova ad aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. In questo modo otterai una foto molto più convolgente. Prima di chiuderli soffia un pò d’ aria al loro interno, cosi da farli scoppiare con un forte rumore.
4) Imposta la fotocamera per utilizzare la modalità di scatto manuale. Esegui un paio di foto di prova, quindi regola gli ISO di conseguenza.
5) Spegni la luce, e fai scoppiare il palloncino. Se lavori da solo, usa lo scatto temporizzato o in alternativa un dispositivo di scatto remoto per iniziare l’ esposizione. A livello di composizione, puoi scegliere di includere o meno la mano che regge il palloncino, ma cerca sempre di escludere l’ ago che lo fà scoppiare.