Sette cose da sapere per fare foto di nozze

Dalla composizione ai tempi di scatto. Ecco cosa bisogna sapere per ottenere il massimo da foto di matrimoni. Ecco una mini guida, con 7 piccoli suggerimenti.

 

1) Regola dei terzi.
Quando componi una foto prima di scattare ricordati questo piccolo accorgimento: dividi l’ immagine in terzi, intersecando due linee verticali con 2 orizzontali. Queste rappresentano le linee di forza, che vanno tracciate ad eguali distanze. Ora cerca  di collocare i soggetti sui punti di intersezione delle linee. Cosi otterai immagino sempre impeccabili.
2) Congela l’ attimo dalla giusta angolazione.
In un servizio matrimoniale è importante riuscire a cogliere momenti particolari scegliendo la giusta collocazione dello scatto. Scegli una posizione defilata, ma che sia contestualizzata con l’ immagine. Lo sfocato aiuta a focalizzare l’ attenzione sulla foto.
3) L’ incisione dei ritratti in luce naturale.
Il dettaglio è fondamentale nelle foto di matrimoni ed eventi importanti. Una delle grandezze da tenere sempre presente è l’ acutanza ( non confonderla con la nitidezza). Questa misura la definizione di un’ immagine fotografica. In particolare la differenza di luminosità tra zone chiare e zone scure.
4) Occhio al panorama.
Fare foto della zona in cui se tenuta la cerimonia è fondamentale per poi realizzare una fotostoria dell’ evento. Quindi realizzare panoramiche che rappresentino il  ristorante e la zona che lo circonda è una buona iniziativa. Chiaramente per questo tipo di fotografia dovrai fornirti di cavalletto e filtro polarizzatore.
5) Occhio agli errori.
 I dettagli come ripetuto spesso, sono fondamentali per questa tipologia di scatti. Un servizio fotografico riuscito bene, non è solo una questione di tecnica, ma anche di attenzione ai particolari. I due tipi di errori più comuni sono :
6) L’ intruso sulla foto.
Un cestino decorato, un mazzo di fiori, un particolare, sono molto interessanti per le foto di un matrimonio. Fai attenzione a evitare che nella foto appaiano elementi come bottiglie, bicchieri, accessori, che  compromettano la bellezza dello scatto.
7) Meglio la platea al completo.
Gli invitati sono uno dei soggetti irrinunciabili in un servizio fotografico matrimoniale. Quindi quando scatti foto della sala, controlla sempre che i tavoli siano tutti pieni e non vuoti. Darai più senso di partecipazione alla festa.

8) Utilizza sempre un teleobiettivo.
Questo ti aiuta a catturare bene i particolari senza invadere la zona dello scatto. Noi ne suggeriamo 2