Mosso e sfocato rendono unici i tuoi click.

La nitidezza nelle foto è fondamentale, ma se usati bene il mosso e lo sfocato possono rendere creative le tue foto.

Esistono 2 modi per ottenere questo tipo di fotografia. Il primo è quello di utilizzare il fuoco selettivo, cosi da concentrare l’ attenzione solo sul soggetto primario. Un esempio, puoi mettere in evidenza un fiore, un animale, un albero rispetto a tutto il resto che lo circonda. Il “trucco è quello di usare un’ apertura di diaframma che renda lo sfondo sfocato ma mantenere elementi ancora riconoscibili. Un’ alternativa in camera oscura digitale, è quella di aggiungere un effetto vignettatura durante l’ elaborazione delle immagini. L’ altro metodo è quello di utilizzare un tempo d’ esposizione lungo, cosi ogni soggetto in movimento risulterà mosso. Ottimo sistema soprattutto per paesaggi marini.

   Foto personale Nikon d7000 55-200 tempo 1 sec cavaletto iso 400 ev-1

Passo passo per ottenere mosso e sfocato

Vediamo ora 4 step che ci aiuteranno a creare foto mosse e con sfocature, cosi da dare più enfasi ai soggetti e donare un atmosfera ai tuoi paesaggi.
Sfocatura sfondo.
Invece di un diaframma chiuso per una pdc, utilizzane uno più aperto, in modo che lo sfondo vada fuori fuoco. Usa una lunghezza focale di 50mm o più e un diaframma  f/5,6.
Piano verticale.
Con alberi e boschi puoi effettuare un movimento rapido ma dolce, per allungare i tronchi degli alberi in strisce verticali. Per questo ti servirà un treppiedi con testa a tre movimenti che ti permetterà di effettuare un movimento solo verticalmente.
Cieli.
Le nuvole si muovono lentamente, quindi ti servirà un tempo d’ esposizione di 30sec o più. Osserva il loro movimento, e la direzione, perchè la strisciata che si formerà sara verso quella direzione, producendo delle forti linee compositive.
Acqua.
Il tempo d’ esposizione varia in base alla velocità dell’ acqua e all’ effetto che vuoi ottenere. Per un torrente che scorre veloce, prova con un tempo di 0,5 o 1 sec, per far somigliare il mare ad un tappeto di nebbia, dovrai esporre da 10 sec in su’.
http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento