Dominare la luce per foto uniche.

Non stai fotografando solo il paesaggio, stai fotografando la luce, è lei che produce la magia.

Potresti pensare che i paesaggi sono sempre uguali, ma non c’è niente  di più lontano dalla verità. La direzione e la qualità della luce, condizionano la resa di ogni scena, ma con i paesaggi, l’ effetto può essere una completa trasformazione del soggetto. La luce non modifica solo l’ atmosfera della foto,ma l’ intera composizione, perche le zone di luce e d’ ombra si muovono in nuove posizioni mano a mano che il sole si va spostando nel cielo e i colori che cambiano possono produrre contrasti forti o sottili e bellissime armonie cromatiche, in base al tempo, alla stagione e all’ ora del giorno. Per dominare la fotografia di paesaggio, devi imparare a capire, osservare, e prevedere, gli effetti dei diversi tipi di luce sulla scena.

 Fotografare_paesaggi_

 Dov’è il sole ?

Una delle cose fondamentali nelle foto , è sapere gestire l’ angolo d’ illuminazione.

Il sole dietro di te.

L’ illuminazione frontale, crea un’ illuminazione uniforme su tutta la scena. Le ombre sono nascoste e cosi le forme e le texture possono essere difficili da percepire, ma i colori del cielo e sulla scena sono intensi e vibranti.

Scatta controluce.

Con l’ illuminazione da dietro gran parte della scena è all’ ombra. Esponi per la parte più luminosa e otterrai una silhouette. Stringi ed esponi per le ombre, se vuoi ottenere un’ immagine luminosa e più morbida.
Sole laterale.
L’ illuminazione laterale crea risultati più drammatici, illuminando alcune superfici e mantenendone altre in ombra. E’ fantastica per evidenziare le texture e le forme e produce colori piu’ intensi nelle aree più in luce.

ERRORI COMUNI D’ ILLUMINAZIONE

Non fidarti della macchina , sei tu a sapere cosa sia meglio fare.

  • Bilanciamento del bianco automatico : l’ auto WB , non va bene per i paesaggi, perchè il colore della luce è una caratteristica della foto, non un errore da correggere. Piuttosto usa un preset come  “sole diretto”
  • La neve  è bianca : una misurazione esposimetrica standard, tenderà a ridurre la luce, rendendo la neve più grigia. Applica una composizione di +1 o +1,6 EV per evitare questo problema.
  • Le foglie sono scure : la fotocamera spesso, tende a sovraesporre le foglie, perchè queste hanno un colore di base naturalmente scuro. Applica una compensazione di -1EV per correggere la lettura dell’ esposimetro.
http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento