Come fotografare i grandi spazi all’ aperto

Con l’ avvicinarsi dell’ estate e le giornate che si allungano, riscopri la magia della fotografia in esterno. Gli spazi aperti sono un posto bellissimo in cui stare, con il sole alle spalle e la reflex pronta a fotografare le scene di campagna o i paesaggi marini che stai ammirando. Quello che ci si chiede e come trasformare tutto cio’ in foto  bellissime. Ora vedremo passo passo come agire , e come prepararci per immortalare le bellezze degli spazi aperti.

fotografare_spazi_aperti_
Marotta

foto personale Marotta (marche) D7000 – NIKON 18-55 – F/8 -1/125

Scegli l’ attrezzatura giusta.

Quando sei in giro per le campagne, dovrai essere leggero, ecco cio’ che  ti serve.
 Kit filtri
I sistemi con filtri quadrati, sono enormemente versatili, puoi usare un Neutral Density, un digradante o un polarizzatore individualmente, o in coppia
Teste treppiedi.
Le teste a sfera sono leggere, compatte e semplici da utilizzare, ma per la fotografia panoramica e per posizionare la fotocamera con precisione, la scelta migliore è una testa a tre vie.
Materiale del treppiedi.
I treppiedi in alluminio sono economici e robusti, ma quelli in fibra di carbonio sono più leggeri e certamente sentirai la differenza dopo una lunga escursione.
 Abbigliamento a strati.
Camminando sentirai abbastanza caldo, ma una volta fermo per inquadrare e fotografare, magari aspettando la luce giusta ti raffredderai velocemente. Quindi una felpa in piu’ ti puo’ fare comodo.
Scatto flessibile.
Non ha molto senso mettere la fotocamera su un treppiedi e poi rischiare di muoverla premendo il pulsante di scatto. Usa piuttosto uno scatto flessibile per evitare ogni rischio.

Ci sono molte cose che con Photoshop non potrai fare. Ecco perchè scegliere dei buoni filtri è indispensabile.

Polarizzatori.

Rafforzano il blu dei cieli e migliorano il contrasto generale, ma aumentano anche la saturazione riducendo i riflessi sulle superfici come le foglie lucide o l’ acqua. Perfetti per rendere visibili i letti dei fiumi e i fondi dei laghi.

 Filtri digradanti.
Spesso nelle foto di paesaggio, i cieli possono risultare troppo luminosi e sovraesposti. I filtri digradanti, tagliano la luminosità del cielo e sono disponibili in diverse intensità per adattarsi a ogni situazione di luce.
Filtri ND.
Servono a diminuire la quantità di luce che entra nell’ obiettivo permettendoti di usare tempi d’ esposizione più lunghi. Usali per ottenere interessanti effetti con acqua e foglie mosse.
filtri_polarizzatori

Lascia un commento