Nikon D810 A : nata per scrutare le stelle

Finalmente dopo tanta attesa ecco arrivata la nuova D810 A della Nikon. Una Reflex pensata per la fotografia astronomica.Dopo una serie di Rumors sul web, ecco arrivare la conferma dalla Nikon della nascita del nuovo gioiellino . Avevamo cominciato l’ articolo dicendo che finalmente, anche in casa Nikon cera una Reflex dedicata alla fotografia astronomica. Tengo a precisare, che non è che fino ad oggi fosse impossibile accopiare un corpo Nikon con un telescopio per questa tipologia di foto. Già con la D 800e la D810 , era possibile ottenere delle ottime risoluzioni per la foto astronomica. La D 810, esce già ottimizzata per questo scopo, con tutti i benefici in termini di costo e affidabilità. Vediamo ora alcune delle sue caratteristiche.

Filtro IR ottimizzato.
 In passato per ottimizzare la resa fotografica astronomica, veniva fatta una modifica con filtro IR modificato. Bene, la D810A disopone di un filtro IR montato sul CMOS, progettato per migliorare del sensore nello spettro del vicino infrarosso, in particolare sulla lungheezza di 656nm (riga dellH – alpha) che corrisponde all’ emisione dell’ idrogeno ionizato di molte nebulose. A questa lunghezza d’ onda la D810A  mostra una sensibilità di 4 volte superiore al modello standard, questo consente di catturare il colore rosso tipico delle nebulosi senza fare editing di immagine.

 

Attacco Nikon AF.

Identica alla D810,  la versione A può montare tutti gli obiettivi NIKKOR. ma vista la sua “specializzazione” è foto astronomiche, sarà facile trovarla abbinata a un telescopio da 1000mm.

 Altre caratteristiche tecniche.
Sensore CMS da 32,3 Megapixel
Processore EXPEED 4
Collegamenti : HDMI , USB 3.0
Batteria EN-EL15

Multi-Power Battery Pack Nikon MB-D12 opzionale

Filtro di taglio degli infrarossi (IR) ottimizzato

Prestazioni AF avanzate 

sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C)