Come scattare foto di movimento

Come scattare foto di movimento a una moto che sfreccia a tutta velocità nella notte? Ecco alcuni suggerimenti. E’ possibile ottenere ottimi scatti con una combinazione di flash  e una lunga esposizione. Quello che devi fare è utilizzare la  funzione Slow Sync e cominciare a scattare. Il soggetto risulterà nitido e ben illuminato, noterai anche del mosso, aloni e strisce di luce create dalle sorgenti luminose in movimento. Ecco l’ utilità della funzione modalità Slow Sync normale, lascia partire il flash all’ inizio dell’ esposizione e dopo, l’ otturatore rimane aperto pre registrare la luce ambiente e il mosso.

 
                                                                    (dal web)

Passo passo… Cogli il momento !

Imposta lo scatto.
Pianifica bene la composizione. Posiziona il soggetto nella giusta posizione in cui vuoi che si trovi quando  utilizzerai il flash,ma lascia dietro il soggetto lo spazio per le strisce di luce. Adesso metti a fuoco, la fotocamera la macchina fotografica non sarà in grado di seguire un soggetto in movimento al buio.
Passa in manuale.
La luce primaria arriva dal flash, ma vorrai utilizzare anche un pò della luce naturale quindi imposta un tempo lungo anche perche’ ti consentirà di ottenere le scie di luce dietro la moto.
Metti il flash in manuale.
Potremmo utilizzare il flash in TTL, ma è più divertente regolare manualmente la potenza del flash. Imposta il flash in modalità M scegli la potenza 1/1, ( potenza massima). In esterno avrai bisogno del massimo della luce.
Sincronizzazione sulla seconda tendina.
Cambia la modalità flash in Rear ( sincronizzazione sulla 2 tendina )Premi il pulsante del flash posizionato su un lato del pentaprisma e ruota la ghiera. La modalità sarà visibile anche sul LCD
http://goo.gl/t71kfG