Teleobiettivi zoom. Come riconoscere quello giusto !

Come ottenere la massima lunghezza focale con la minima spesa ? Ecco i zoom che si distinguono per qualita’ prezzo.Cosa ricercare come caratteristiche da uno zoom ? Come ottenere il teleobiettivo che, più di ogni altro, soddisfi le nostre esigenze.

Autofocus
Tutte le ottiche di questo gruppo sono dotate di motore interno di messa a fuoco, che consente la maf automatica. Motori ultrasonici ad anello, generalmente più veloci e silenziosi, sono presenti sui modelli Nikon 70-300 VR e Tamron 70-300 VC.
Gamma focale.
70-300mm è il classico range focale per uno zoom economico. Il 55-200 risulta più limitato in questo senso, arrivando a offrire l’ equivalente di un 300mm solo sui corpi macchina DX.
DX o FX ?
I teleobiettivi DX sono tipicamente più piccoli e leggeri, ma i modelli DX offrono maggiori garanzie per il futuro, rimanendo utilizzabili qualora si decidesse di passare ad un corpo macchina FX.
Rapporto d’ ingrandimento.
Combinando la massima lunghezza focale con la minima distanza di messa a fuoco, la maggior parte delle ottiche restituisce un rapporto di ingrandimento massimo 0,25X. Il Sigma e il Tamron “Macro” raggiungono invece i 0,5X.
Gamma di aperture.
Molte ottiche di questa categoria arrivano ad un apertura massima di f/4 alla minima distanza focale, che si riduce a f/5.6 alla massima estensione tele. L’ apertura più piccola è invece compresa tra f/22 e f/32.
Stabilizzazione ottica.
Il sistema Nikon VR, Sigma OS, e Tamron VC consentono di scattare con tempi che sono diversi stop più lunghi rispetto a quanto normalmente necessario èper evitare il micromosso.

 

Nikon
Canon
 

 

Nikon
Canon
Sony
Pentax
Nikon
Canon
Sony
Pentax
 
Nikon
Nikon
 
Canon
Sony
Nikon
Canon
Sony
 
Nikon